Mondo DR

La prima Dr non si scorda mai

Il rodaggio

Dopo l’acquisto di un nuovo veicolo DR ti consigliamo di osservare un primo periodo di rodaggio del motore. In questa fase infatti la resistenza d’attrito tra i componenti mobili del veicolo è molto più elevata rispetto alle condizioni d’uso normali e un giusto rodaggio avrà un forte impatto sulla vita del tuo veicolo, sull’affidabilità del funzionamento e dei consumi futuri.

Il periodo di rodaggio è generalmente compreso nei primi 3.000 chilometri, un periodo di tempo davvero speciale per la tua auto. Ti suggeriamo di adottare uno stile di guida più cauto ed evitare di testare al massimo i limiti della tua auto appena acquistata. Ricorda che questo è un passaggio fondamentale, nel periodo di rodaggio è importante seguire alcune semplici precauzioni:

Regole di guida nel periodo di rodaggio del veicolo nuovo entro i primi 1.000 km

  • evita di guidare il tuo nuovo veicolo alla massima velocità su ogni marcia;
  • regola la velocità di guida senza superare i limiti dei 100 km/h;

Raccomandazioni per il rodaggio di pneumatici e ruote

Durante il primo periodo di guida anche gli pneumatici vengono sottoposti ad un periodo di rodaggio per consolidare la loro capacità di aderenza su strada. Aderenza che in prima fase non sarà ottimale ed andrà incentivata attraverso una guida sicura e a bassa velocità, anche in questo caso ricorda di fare particolare attenzione durante i primi 100 km di guida.

Raccomandazioni per il rodaggio dell'impianto frenante

Anche i componenti dei freni hanno bisogno di un periodo di rodaggio, poiché non possono fornire l’attrito ideale durante i primi 200 km di guida. Se in questa fase l’efficienza di frenata della tua auto risulta essere leggermente inferiore, segui il nostro consiglio e aumenta la forza di pressione sul pedale. Una regola valida non solo per il primo periodo di rodaggio dell’auto ma anche per ogni futura sostituzione di qualsivoglia componente relativo ai freni.

Provala in concessionaria

Vorresti provare gratuitamente uno dei nostri modelli? Trova la concessionaria più vicina a te, scegli il tuo modello dalla gamma DR AUTOMOBILES e scopri tutte le promo attive.

Assistenza e Servizi

Scopri i nostri servizi Garanzia DR, DR Service e DR Assistance. Contatta il nostro servizio di assistenza attivo 24 ore su 24 al numero verde 800 000 116.
Una rete capillare di centri di assistenza in tutta Italia vi garantirà la sicurezza e l’attenzione che vi meritate.

Scegli la sicurezza e risparmi carburante​

Risparmiare più carburante, dipende da te e in gran parte dalle condizioni del veicolo e dallo stile di guida a cui è sottoposto. Evita di stressare troppo la tua auto, in questo modo potrai prolungarne il ciclo di vita e allo stesso tempo diminuire i consumi.

Vuoi scoprire tutti i segreti per un risparmio a lungo termine? Segui i nostri consigli per ridurre il consumo di carburante della tua nuova auto.

1.

Assicurati di mantenere la corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici. Una pressione di gonfiaggio insufficiente porterà all’usura degli pneumatici  e a consumi maggiori

2.

Accelera lentamente e progressivamente

3.

Evita partenze e frenate brusche

4.

Evita di mandare il motore fuori giri o di guidare a una velocità eccessiva

5.

Inserisci le marce adatte in base alle condizioni della strada

6.

Evita continue accelerazioni e decelerazioni

7.

Evita una guida a scatti

8.

Mantieni una velocità adeguata del veicolo in autostrada. Adegua la velocità di guida agli obiettivi di consumo, maggiore sarà la velocità di guida, maggiori saranno i consumi

9.

Esegui la manutenzione regolarmente

Gonfiaggio degli pneumatici

Assicurati di mantenere la corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici. Una pressione di gonfiaggio insufficiente porterà all’usura degli pneumatici e a consumi maggiori.

Stile di guida

Mantieni uno stile di guida adeguato: evita una guida a scatti con partenze/ frenate brusche, evita di mandare fuori giri il motore e ricordati di accelerare lentamente e progressivamente. Inserisci le marce adatte a seconda delle condizioni della strada.

Velocità del veicolo

Mantieni una velocità adeguata del veicolo in autostrada. Adegua la velocità di guida agli obiettivi di consumo: maggiore sarà la velocità di guida, maggiori saranno i consumi.

Manutenzione

Esegui la manutenzione regolarmente: è importante mantenere l’auto in buone condizioni per evitare di incorrere in situazioni rischiose e per evitare l’aumento dei consumi di carburante dovuti a possibili malfunzionamenti.